Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.tecnolabnapoli.it/home/wp-content/themes/salient/nectar/redux-framework/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
Come individuare il ferro negli elementi in calcestruzzo – Tecnolab Napoli
Prove esterneSu edifici esistentisu edifici nuovi

Come individuare il ferro negli elementi in calcestruzzo

By 6 Marzo, 2020 No Comments

Quando si ha la necessità di individuare il ferro negli elementi in calcestruzzo, sono molteplici i motivi, ad esempio:

  • Eseguire un calcolo strutturale
  • conoscere la misura del copri ferro 
  • individuare travi, cordoli e pilastri presenti nella muratura
  • localizzare nervature di solai, sia in c.a che in acciaio, non visibili
  • rilevare la presenza di altri oggetti metallici quali tubazioni, cavi elettrici, tiranti.

Per poter rilevare la presenza di ferro, e più precisamente, barre di armatura negli elementi delle opere in cemento armato, si esegue la prova pacometrica.

individuare il ferro negli elementi in calcestruzzo

La prova pacometrica

La prova pacometrica è un indagine non distruttiva che si esegue in situ su edifici nuovi ed esistenti utile a rilevare la tipologia, la distribuzione, la quantità e la posizione delle barre di armatura.

Il test viene eseguito mediante l’utilizzo di uno strumento digitale, il pacometro, dal quale deriva il nome della prova. Il rilevatore sfrutta le proprietà magnetiche del ferro per la localizzazione delle armature nel cemento armato, valutando il diametro e distinguendo tra barre principali e secondarie con approssimazioni del +/- 10%.

Perchè è utile individuare il ferro negli elementi in calcestruzzo?

L’applicazione del metodo pacometrico, a seconda dei casi, è utile a verificare la conformità dei nuovi edifici e ad indagare gli elementi metallici su vecchie strutture di cui non si conoscono gli elaborati progettuali. Se si intende analizzare con precisione il calcestruzzo armato, la prova pacometrica è propedeutica e si effettua in genere prima di carotaggi, prove sclerometriche o altre prove invasive.

individuare il ferro negli elementi in calcestruzzo

Come si esegue la prova pacometrica

Giunti in cantiere – e più precisamente nel luogo dove si è scelto di eseguire il test con il pacometro – si sceglie l’elemento da indagare. Che sia un pilastro, una trave o una parete, il tecnico specializzato segnala la posizione della prova sul proprio foglio di lavoro; una volta scelto l’elemento sul quale c’è bisogno di localizzare la posizione delle barre di armatura, si avvicina il pacometro fino al contatto con la superficie dell’elemento in calcestruzzo armato. Si fa poi scorrere lo strumento attendendo che un segnale acustico segnali la presenza di armatura.

Successivamente, in prossimità del ferro rilevato, si procede adagio fino a centrare la posizione della barra. A questo punto sul display del pacometro sarà possibile visualizzare anche il diametro della barra di armatura.

A quel punto il tecnico, provvisto di un pennarello indelebile o di un gessetto, disegna sulla superficie dell’elemento in calcestruzzo, la posizione del ferro individuato.

Perché è importante rivolgersi a tecnici specializzati

La prova pacometrica è quindi classificabile tra le prove non distruttive (Pnd) – essendo un’indagine ad impatto fisico zero sulla struttura – ma è estremamente utile a rilevare con buona precisione la posizione di barre di armatura presenti negli elementi di calcestruzzo armato.

Ecco perché questa indagine, pur essendo una prova apparentemente semplice, necessita non solo di uno strumento professionale disponibile sul mercato, ma anche e soprattutto della competenza di un tecnico specializzato.

Tecnolab srl dispone di attrezzature di ultima generazione presenti sul mercato e fornisce un servizio efficiente alla richiesta di una prova pacometrica che possa essere utile sia per un semplice controllo strutturale degli elementi sia per un approfondimento di conoscenza della struttura (prima di procedere all’esecuzione di prelievo di carote – una delle prove che più viene richiesta al nostro laboratorio).

Per qualsiasi informazione o chiarimento sulla prova pacometrica , non esitare a contattarci.

Per richiedere una consulenza o un preventivo, visita il nostro sito e compila il form, riceverai assistenza immediata!

Mettici alla prova!

Leave a Reply

Call Now Button